ICARO 2015: IL LEONARDO DA VINCI DI SORA NUOVAMENTE SUL PODIO

Il liceo scientifico Leonardo da Vinci, di Sora,dopo tre edizioni, torna a vincere il concorso legato al progetto Icaro sulla sicurezza stradale, promosso da Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Moige (Movimento italiano genitori), la Fondazione Ania per la sicurezza stradale, il gruppo autostradale ASTM-SIAS, A22 Autostrada del Brennero, la Federazione ciclistica italiana, la società AVIO e Bike Channel.

La  cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 11 dicembre ed ha coinvolto cinque scuole secondarie di primo e secondo grado, appartenenti a cinque istituti scolastici nazionali. Nelle scuole che hanno aderito al progetto ci sono stati incontri sulla sicurezza stradale con operatori di polizia e funzionari del ministero delle Infrastrutture e trasporti per far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole.

Ospiti della cerimonia il direttore tecnico del gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia, Stefano Pantano e un "commissario" molto particolare: il Commissario Rex.

A vincere questa XV edizione, quattro alunne della classe VC: Martina Giona, Eleonora Palleschi, Alessia Parente, Francesca Polsinelli che hanno vissuto, con la loro docente di lettere Cristina Catallo, un’ importante e coinvolgente esperienza formativa.

Al progetto è stato abbinato infatti un concorso fotografico dal tema "Sicuramente in bici" e una commissione, composta dai rappresentanti dei partner della Polizia di stato, ha selezionato i migliori scatti che sono stati poi votati, durante la cerimonia di premiazione, da una giuria composta da alunni di scuole romane che ha decretato i vincitori di questa edizione. Le foto sono entrate a far parte di una mostra fotografica che verrà esposta nella Scuola superiore di polizia. Tra queste anche la bella foto prodotta da Lorenzo Forletta e Lorenzo Nodargi, anch’essi alunni della VC

.

“Ammirevole l’impegno della Polizia e dei suoi numerosi partner nella loro azione di promozione della cultura della legalità  per evitare che i ragazzi assumano dei comportamenti pericolosi, causa principale di incidenti stradali. Lodevole l’opera di formazione che - aggiunge la professoressa Catallo Cristina-rappresenta l’unica strada giusta da percorrere per far sì che si formino adulti con comportamenti più naturalmente corretti, senza il peso della regola sentita come imposizione”.

Un grazie speciale alla Polizia di Stato che ha accolto studenti e docenti già dal giorno antecedente la premiazione e che permette anche l’incontro tra i diversi istituti premiati così coesi nello spirito di ICARO seppur dislocati su tutto il territorio nazionale.

La realizzazione di tale attività didattica è stata possibile grazie soprattutto all’appoggio del Dirigente scolastico, professoressa Orietta Palombo che crede molto nell’ampliamento dell’offerta formativa ed in particolar modo in tutte quelle azioni educative volte a formare ed a tutelare i cittadini di domani.