Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” propone agli studenti un percorso didattico-educativo volto a formare una coscienza critica e autonoma e ad acquisire conoscenze, competenze e capacità necessarie per affrontare sia gli studi universitari e/o di specializzazione post-diploma sia l’inserimento responsabile nei diversi settori occupazionali.

L’Istituto nasce nel 1967-68 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Sulpicio” di Veroli e diventa autonomo il 1° ottobre 1973. Assume la denominazione di Leonardo da Vinci nel 1982. Risalgono agli anni ’90 le prime sperimentazioni: PNI, Brocca e doppia Lingua straniera CM 198/92 (le ultime due non più attive).

Nel corso degli anni l’Istituto si è caratterizzato soprattutto per l’attenzione rivolta alle problematiche giovanili e per l’impegno profuso nelle attività di educazione alla cittadinanza europea.

L’utenza proviene da un bacino piuttosto vasto, comprendente, oltre al comune di Sora, diversi comuni della Valle del Liri, della Val Comino e della Valle Roveto.

La riforma della scuola superiore di secondo grado ha attuato la confluenza dei licei di ordinamento e di tutte le sperimentazioni in un Nuovo Liceo Scientifico, il cui specifico obiettivo è “approfondire il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.” (Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi art. 64, comma 4 del DL 25.6.08, n. 112, Legge 6.8.08 n. 133).

Alle singole istituzioni scolastiche è data poi la possibilità di attivare altre opzioni o altri indirizzi .

Considerando la tradizione del liceo Leonardo da Vinci, le competenze dei docenti e i laboratori in dotazione, dall’ anno scolastico 2012/13, è stata attivata anche l’Opzione SCIENTIFICO-SCIENZE APPLICATE che soddisfa le esigenze formative degli “studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e dell’informatica”

Inizio